domenica 25 novembre 2012

Dolce senza uova, soffice e veloce!

La colazione domenicale è speciale perchè la facciamo insieme, si si una sorta di famiglia del mulino bianco ma senza mulino e senza Banderas.
Solitamente nel fine settimana preparo personalmente quello che poi ci altera un tantino i valori glicemici ma diciamocelo….ogni tanto " se pò fa"!!!!


Ho preparato il semplice e morbido dolce delle 4 tazze o come dico io " dei 5 mi piace".
  1. Mi piace perchè è morbido!
  2. Mi piace perchè c'è il cocco!
  3. Mi piace perchè non sporco nulla!
  4. Mi piace perchè si prepara velocemente!
  5. Mi piace perchè non ha le uova!
Io inizio dal forno perchè faccio prima a preparare il dolce che il forno a scaldare, lo inforno a 170 No ventilato per 40 minuti con la "solita" prova stecchino!

Solitamente dopo il forno imburro la teglia ma spesso uso la carta forno che lo rende bruttarello ma non appiccica niente.

La prima volta che ho provato la ricetta del dolce delle 4 tazze, mi son detta " e mò quale tazza uso?'" io ne ho tantissime, tutte diverse,OK uso una mug media e ciao!
  • 1 tazza di farina 00
  • 1 tazza farina di cocco ( o mais se preferite)
  • 1 tazza di zucchero ( ne metto anche un cicinin in meno, si chiama dolce ma viene proprio dolce)
  • 1 tazza di latte
  • 1 bustina lievito vanigliato

Mescolo con la frusta e a mano( la gioia di non usare aggeggi da ripulire è il 3° dei 5 mi piace)le farine, lo zucchero e il lievito aggiungo il latte e continuo a mescolare per qualche secondo.

Bruttarello, irregolare ( santa carta forno) ma tanto buono yeahh!




Non sarà un dolce arabo e complicato come quelli che fa mammà( la sua, ottima cuoca e pasticciosa) ma c'è tanto aMMoore! Buona Domenica!

1 commento:

Lasciami un commento!