Era una farina precotta di quelle in cui aggiungi acqua o brodo caldo, in quel caso era acqua, tanta acqua, troppa.Ceci crudi e verdure lesse sciape e super cotte.
Successivamente il mio compagno-fidanzato-futuro marito algerino ha cercato più volte di convincermi a provare il cous cous preparato da lui fino a quando dopo l'ennesimo No in cui gli spiegavo che preferivo al cucina mediterranea( pizza, spaghetti mandolino e putipù)mi ha proposto una gara di barbuscia( cous cous).
La base ovvero il cous cous è stata preparata da lui in una vaporiera elettrica in cui si aggiungeva poco alla volta brodo( di dado o verdure) e burro( pochino), scarabottandolo e separandolo con le mani per almeno 3 volte.
Il mio cous cous mediterraneo l'ho preparato con:
- cous cous nella quantità che preferite, a noi( che siamo 2 in quanto la gnappetta ancora fa la faccetta disgustata se lo prova) piace esagerare, se non avete una vaporiera, voglia e tempo per prepararlo potete usare quello precotto che è pronto in 10 minuti, anche nel microonde a me non è venuto malissimo, evidentemente al ristorante Marocchino della mia spiacevole esperienza avevano poca voglia di cucinare decentemente quel giorno.
- 1 Carota
- 1 cipolla
- 1 pò di sedano
- 2 zucchine
- 2 patate
- 2 sovracosce di pollo disossate
- Brodo di verdure o dado
- Olio E.v.o, sale,pepe,peperoncino q.b
Ho tagliato a cubetti cipolla, carota e sedano e lasciandoli dorare con dell'olio extravergine di oliva in una pentola Wok.
Ho poi aggiunto patate, zucchine e pollo facendo creare una saporita crosticina e aggiungendo brodo di tanto in tanto per terminare la cottura e lasciare la carne morbida.
Infine ho aggiunto il cous cous precedentemente cotto a vapore e ho mescolato aggiungendo un pochino di burro, per me poco brodo perchè mi piace secco, effetto pasta asciutta.
Il risultato è stato ottimo per i miei gusti ma devo ammettere che il cous cous tradizionale con il sugo di pollo o agnello , se cucinato come si deve è davvero buono.
Questo è il mio cous cous pastasciuttoso e mediterraneo!
Feli,hai trovato una lettrice.sei BRAVA. Ascolta a me,poi cancelli il commento,cosi impari a farlo ( :D) usa le liste puntate,quando scrivi nel pannello ci sono due tasti, uno con i pallini,uno con i numeri ( 123) provali,oer gli ingredienti. Rendono i post di ricette molto ordinati e velici da leggere,pii scrivi anche normale come hai fatto. Parte listata degli ingredienti,parte narrativa,come nel post the alla menta,guardalo. Sei veramente una blogger provetta,promossissima,mi piace tutto ( bella la padella,e' ikea?)
RispondiEliminaRigorosamente Ikea :D Grazie Trà :D e non cancello un piffero ahahahah
EliminaPerfetto,e' ordinato e oerfetto :)
RispondiElimina