martedì 27 novembre 2012

Baklawa

Il baklawa è un dolce tipico dei paesi arabi, nei "pomeriggi del thè" eravamo soliti consumarlo con infusi assai decisi, si consuma in ogni stagione e ammesso che ne avanzi lo si può conservare per 2/3 giorni. Vi propongo la versione più semplice con pasta frolla, ma se vi va potete usare la pasta fillo.
Occorrono:
  • 2 confezioni di pasta frolla o di pasta fillo 
  • 200g di burro( in caso di utilizzo di pasta fillo altrimenti q.b per imburrare la teglia)
  • 400g di frutta secca tra mandorle, pistacchi e nocciole non salati(in alternativa ai pistacchi, difficile da trovare non salati, potete usare arachidi o gherigli di noce o tutta la frutta secca che preferite)
  • 100g di zucchero
  • 100g di mandorle intere spellate
  •  fiori di arancio 
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 200g di miele 

Tritiamo la frutta secca e vi aggiungiamo lo zucchero, la cannella e la fialetta di fiori d'arancio, due cucchiai d'acqua e mescoliamo.

Imburriamo lo stampo e foderiamo col primo rotolo di pasta frolla,aggiungiamo il composto di noci e richiudiamo col secondo rotolo di pasta frolla spennellando la superficie con del burro fuso.


*Per chi usa invece pasta Fillo:
Sciogliamo il burro in una ciotolina e imburriamo la teglia e poi uno per volta 3/4 fogli di pasta fillo, devono essere tutti spennellati dal burro e sovrapposti fino a ricoprire tutta la superficie della teglia, la pasta in eccesso dai bordi la tagliaremo.
Cospargeremo sul primo strato di pasta fillo metà del composto di frutta secca tritata per poi fare un altro strato come il primo, ungendo e sovrapponendo, uniamo il resto del composto di frutta secca e chiudiamo con un ultimo strato di fogli di pasta fillo imburrati)













Prima di infornare taglieremo il baklawa a quadretti di 3 cm circa, facendo dei tagli trasversali e infine in ogni quadratino andremo ad infilare una mandorla di quelle intere e spellate.




Inforniamo  in forno statico preriscaldato a 175° per 15 minuti poi abbassiamo il forno a 160° per 25 / 30 minuti, regolatevi guardando la doratura della pasta frolla o fillo.
Una volta sfornato, sciogliete il miele e versatelo, lasciate raffreddare, dividete i quadretti e servite!



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento!