Ma quanto è buono il Bourek?
E' un fagottino, involtino, rotolino chiamatelo come volete che intanto che decidete io lo mangio!
Certe ricette arabe hanno un aspetto che vi giuro mai e poi mai avrei giurato di mangiare ma che poi ho assaggiato e ho cambiato immediatamente idea, nel caso del Bourek può apparire unto ma il sapore è delizioso, li ho cotti nel forno
e il sapore del ripieno era ancora più esaltato.
Farlo è semplice, se avete un mercato arabo nelle vicinanze comprate una confezione di "Malsouka" o altrimenti senza perdervi d'animo acquistate un rotolo di pasta fillo o phillo quella sottilissima per intenderci, innanzitutto occupiamoci della farcitura, per 4 persone o 2 molto affamate o golose occorrono:
- 200gr di carne macinata di manzo o vitello
- 2 patate
- 1 cipolla
- Prezzemolo
- Olio di oliva
- 4 uova
- 50gr di olive nere snocciolate (anche no)
- Sale
- Peperoncino o Harissa
- Maolsouka o quadretti di pasta fillo
.
|
Malsouka |
|
Pasta Fillo |
Lessate le patate e schiacciatele.
In una padella fate cuocere la carne tritata con un pò d'olio di oliva per circa 10/15 minuti.
In un'altra padella lasciate dorare la cipolla tritata finemente, aggiungete le patate, le olive nere tagliuzzate, il prezzemolo tritato, unite la carne e il peperoncino o Harissa nella quantità che preferite.
Sbattete le uova, aggiungetele al resto e lasciate cuocere.
La pasta Maolsouka ha la forma di una crepes, di una piada e quindi sarà facile riempite ogni cerchio per creare l'involtino, per la pasta fillo regolatevi immaginando la grandezza di un involtino primavera.
Friggete in olio bollente giusto il tempo che si dorano o infilate in forno a 180 gradi per una decina di minuti e…Slurp!
Potreste sostituire le olive con i piselli,farcirlo di carne e formaggi magari non si chiamerà Bourek quello che ne viene fuori ma tutto va bene finchè viene buono.
Se in algeria avessero la provola di bufala io so che qualche pezzetto nel ripieno che vi ho descritto nella ricetta, verrebbe aggiunto, io lo faccio!