venerdì 7 dicembre 2012

Torta di Mele leggera e delicata

Non avevo mai fatto una torta di mele ma poi un giorno ritrovandomi delle mele in casa, molte mele, tantissime mele che mi furono regalate, Malek mi chiese di fargli una torta, cercai ricette per farne una ma quando finalmente mi decisi…ops mancava il burro, beh per farla breve è venuta fuori una torta di mele senza grassi che io stessa ne fui stupita, soffice,buona, non dolcissima, delicata,cremosa e da allora anche se non mi regalano cassette di mele ne compro tante perchè la preparo spesso, è ottima in ogni occasione, a colazione, col the, a merenda o con la tisana della sera.

Per fare questa deliziosa tortamela ci occorrono:

200 gr di farina
1 kg. di mele (quelle che preferite)
2 uova
150 gr di zucchero
1 limone ( useremo il succo e la scorza grattata)
200 ml di succo d'arancia
1 bustina di lievito vanigliato
1 cucchiano di cannella
1 pizzico di sale



Spremiamo il limone dopo aver grattugiato la parte gialla della buccia. 
Affettiamo le mele sottilmente (lasciandone due per decorare), versiamo sopra le mele il succo di limone per non farle annerire.
Montiamo un uovo alla volta con lo zucchero, fino a rendere il composto spumoso.
Aggiungiamo il succo d'arancia, la farina con il lievito,un pizzico di sale e la cannella. 
Mescoliamo bene e versiamo nell’impasto le mele affettate,mescoliamo bene e versiamo il composto in una teglia. Decoriamo con le due mele affettate, come consiglia la mia amica Serena cantiamo "un giorno lui verrà" avanti alla finestra,spolverizziamo lo zucchero sulle mele e inforniamo a 180° nel forno statico per 60 minuti circa con prova stecchino.



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento!