venerdì 7 dicembre 2012

Pentola Tajine

LA VOGLiO!!!!



L'ho messa nella lista dei desideri nella lettera per Babbo Natale, tra le richieste di Sam ci ho infilato un paio di"cosette" che vorrei io!

Per ora le ricette ideali per Tajine con pollo,agnello,manzo o verdure le ho fatte in una comune casseruola, ma i metalli assorbono rapidamente il calore e altrettanto rapidamente lo trasmettono al cibo mentre la terracotta come un isolante: si scalda molto lentamente e questo ne fa il materiale ideale per la cottura di quei piatti che richiedono lunghe cotture senza sbalzi di temperatura per cui è importante che il riscaldamento iniziale sia graduale.
Il Tajin è costituito da un piatto e un coperchio a forma di imbuto rovesciato con un piccolissimo forellino in alto per la fuoriuscita del vapore,anche se in in Algeria nella pentola di mia suocera mi pare che non ci fosse.
Quella originale è in terracotta grezza ma ce ne sono in giro alcune smaltate e decorate, molto belle anche perchè c'è una legge in Europa che vieterebbe l'uso di terracotta grezza in cucina.
Quale sceglierò o meglio quale sceglierà il"MIO! Babbo Natale Algerino?









Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento!