mercoledì 12 dicembre 2012

Rqaqat Jibneh -Sfogliatine al formaggio-

Volete preparare uno stuzzichino della cucina araba veloce veloce? Vi piace il formaggio? I Rqaqat sono l'ideale per voi, non è un piatto tipico Algerino, se non mi sbaglio è nato in Libano ma è per i palati mondiali.Più facili da preparare che da pronunciare!

Per 4 persone ci occorrono pochi e semplici ingredienti:


  • 500g di formaggio fresco tipo sardo o feta
  • 500g di pasta sfoglia
  • 50g di burro
  • 1 cucchiaino menta secca
  • 1 cucchiaino prezzemolo
  • pepe
  • sale

Schiacciate il formaggio con una forchetta e aggiungete menta e prezzemolo tritati.
Stendete la pasta sfoglia(io uso quello già pronto) e tagliate dei rettangoli(tipo cannelloni), farcite con un cucchiaio del formaggio preparato precedentemente e arrotolate come fossero dei cannelloni, spennelliamo la supericie con del burro e infornate per 20 minuti a 170°in forno statico preriscaldato, consumateli caldi.


martedì 11 dicembre 2012

Shawerma (KEBAB)

Lo Shawerma non è altro che il Kebab.
La parola deriva dal turco Doner Kebab e cioè"che gira", in Grecia dove viene fatto anche con la carne di maiale è "Ghyros" ma in arabo viene chiamato Shawerma e la ricetta originale prevede solo carne di agnello. 
Quando ero in Algeria e dicevo a mio cognato che volevo il Kebab lui mi rispondeva sempre"ehhh?" e non andava a prenderlo finchè non lo pronunciavo nel modo esatto, il ricordo della mia nuova famiglia e di quei giorni di vacanza riaffiorano sempre piacevolmente, ma torniamo allo Shawerma, le carni utilizzate sono agnello, pollo, capra e anche manzo o nelle varianti pollo e manzo, agnello e manzo e lo si prepara infilzando le fette di carne, tagliate sottilmente, in un lungo spiedo posizionato in verticale
Oggi voglio darvi una ricetta per preparare un ottimo Kebab in casa, senza spiedo e nella quantità che preferite.
Gli ingredienti che ci occorrono per 4 panini sono:


  •  4 fettine di agnello(coscia) o anche Vitello di circa 100 gr
  • 2 cipolle
  • peperone rosso
  • 1 pomodoro
  •  lattuga
  • 2 foglie di menta
  • panini ( se trovate quelli chiamati pita è meglio)
  • 2 rametti di prezzemolo
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • sale e pepe q.b
  • Salsa allo yougurt o quelle che preferite tipo harissa, salsa barbeque etc.

Tagliamo sottilmente e rosoliamo le cipolle e il peperone aggiungendo sale e pepe(io ci metto anche del peperoncino), da parte prepariamo l'insalata tagliandola a striscioline e il pomodoro a dadini.
Affettiamo a striscioline sottili anche l'agnello e unito all'olio lo facciamo cuocere a fuoco alto in una padella, fino a che non avrà la crosticina dorata e abbrostolita,aggiungiamo un pò di sale e nel frattempo prepariamo la salsa allo yougurt aggiungendo il prezzemolo tritato e la menta
Riscaldiamo i panini in forno per poi tagliarli da un lato in modo da formare una tasca, farciremo prima con i peperoni e le cipolle, aggiungeremo l'insalata e infine la carne e la salsa allo yougurt ma se avete scelto una salsa di versa aggiungerete ovviamente quella che più vi piace, questo panino va mangiato subito senza che si raffreddi troppo…..ahhhh che buono!




lunedì 10 dicembre 2012

Kitchen aid, Kenwood cooking chef, Bimby.

Ecco ci siamo!
Come tutti i momenti in cui devo acquistare qualcosa mi ritrovo a pensarci per ore, giorni,settimane e stavolta spero non siano mesi.
Ho bisogno di un robot in cucina? Cosa prendo?Confronto tra Titani!
Escludendo il prezzo perchè in questi casi non serve risparmiare se poi devi tenere in cucina un soprammobile e leggendo in giro mi è parso di capire che: Il bimby è il bimby e solitamente ne parla bene chi non ha avuto altro e lo ha scelto perchè qualcuno che non ha mai provato altro lo ha consigliato,questa è la forza del Bimby"Il passaparola" e anche se cuoce così come il
Il kenwood cookyng chef che mi pare di aver capito sia una bella macchina da guerra con il tritacarne e planetaria meravigliosa, poi c'è  il Kitchen Aid per ora il mio preferito per il movimento planetario originale  e  perchè è vezzoso per i suoi colori e la forma arrotondata,il più economico tra i 3 ma non cuoce, e siamo punto e a capo ponendomi la domanda:" Di cosa ho bisogno?"






Mi basta il KthcenAid o semplicemente ne sono attratta dopo averlo visto su "How it's made"?
Ho bisogno di completare quanto prima la mia lista dei desideri per Babbo Natale, devo decidermi al più presto!
Consigli?




domenica 9 dicembre 2012

Lahm Lahlou Ricetta algerina

Il piatto molto diffuso nell'africa del nord è il Kseksou che noi conosciamo come cous cous spesso condito con ragù di carne, verdure e spezie, tante e buone spezie, questo piatto viene accompagnato poi col pane non lievitato tipo il Ksara, utilizzato anche come posata.
Una buona zuppa con cui accompagnare il cous cous è Lahm Lahlou.

Gli ingredienti potranno sembrare male accoppiati per chi non ha mai provato la ricetta ma vi assicuro che il gusto di questo piatto vi sorprenderà piacevolmente.

Per 4 persone ci occorrono:


  • 1 kg. di agnello disossato tagliato a cubetti di circa 2 centimetri
  • 1      stecca di cannella
  • ½     cucchiaino di sale
  • 1      tazza d’acqua
  •  2     cucchiai d’olio
  •  2     cucchiai di succo d’arancia
  •  1/3  tazza di mandorle sgusciate
  • 1 ½  tazza di prugne snocciolate
  •  2/3  tazze di zucchero

Tagliamo la carne a pezzi e cospargiamola di sale e la facciamo rosolare in una casseruola di media grandezza facendo attenzione che riesca a rosolare tutta e a formare la crosticina, quindi se necessario dividiamo e cuociamo in 2 volte per poi metterla in un piatto.
Nella casseruola dove abbiamo rosolato la carne( senza lavarla ovviamente) mettiamo le mandorle e lo zucchero e poi  l'acqua e il succo d'arancia,la cannella portiamo ad ebolizione mescolando costantemente.
Aggiungiamo l'agnello nella casseruola e copriamo lasciando cuocere per circa 1 ora, fino a quando l'agnello non risulterà cotto e tenero.
A 3/4 dalla fine della cottura aggiungiamo le prugne e tiriamo via la cannella e …il piatto è pronto, servitelo da solo o con il cous cous e il pane Ksara!

Buona Domenica 





sabato 8 dicembre 2012

Formine natalizie per biscotti

Natale! 

Si, ancora natale,perchè "mi piace" e poi oggi è l'otto Dicembre e più che mai  si respira l'atmosfera natalizia.
Nonostante tutto, il Natale è sempre un periodo un pò magico.


Questa volta voglio parlare di biscotti per decorare, ci ho pensato oggi mentre con Sam guardavamo Shrek, ma quanto è tenero Zenzy?




Si potrebbe fare un piccolo albero in cucina e decorarlo con biscotti o anche metterne in un piatto al centro del tavolo, su una consolle, sul tavolino in salotto al posto delle solite caramelle.



Non vorrei parlare di impasti e dosi per la pasta frolla o il pan di zenzero,ne è pieno il web, ci basterà anche qualche rotolo di pasta frolla già pronta in modo da poter perdere tutto il tempo che si ha a disposizione per decorarli. 


Per me il tempo è prezioso avendo una bimba piccola che richiede molte attenzioni continuamente, i biscotti quest'anno li farò con la piccola Sam, ho in mente tutta una serie di abitudini e  riti che mi piacerebbe avere ogni anno con lei in questi giorni che precedono la festa, che son quelli che preferisco perchè la festa stessa, con tutto quel cibo, le visite e gli auguri forzati poi mi annoiano. 
Prepareremo dei biscotti per Babbo Natale ad esempio, che il 24 sera lasceremo sotto l'albero con un bicchiere di latte, "Babbo_ne" sarà stanco e avrà bisogno di rifocillarsi.












 Potremmo con un cutter disegnare e ritagliare le formine, facendo un piccolo foro con una cannuccia per poi aggiungere il nastrino e decorare l'albero.






Cercando in giro ci vengono offerti molti mezzi per semplificare il lavoro e rendere i nostri biscotti decorativi bellissimi e perfetti, come per esempio gli  stampini stelle ghiacciate o gli  Stampini assortiti che potremmo  acquistare on line anche se nelle città ormai di fornitori per la pasticcieria fai da te ce ne sono tanti.










Per le decorazione occorre solo un pò di manualità e tanta, tanta fantasia.
Buon Lavoro…divertitevi!













venerdì 7 dicembre 2012

Pentola Tajine

LA VOGLiO!!!!



L'ho messa nella lista dei desideri nella lettera per Babbo Natale, tra le richieste di Sam ci ho infilato un paio di"cosette" che vorrei io!

Per ora le ricette ideali per Tajine con pollo,agnello,manzo o verdure le ho fatte in una comune casseruola, ma i metalli assorbono rapidamente il calore e altrettanto rapidamente lo trasmettono al cibo mentre la terracotta come un isolante: si scalda molto lentamente e questo ne fa il materiale ideale per la cottura di quei piatti che richiedono lunghe cotture senza sbalzi di temperatura per cui è importante che il riscaldamento iniziale sia graduale.
Il Tajin è costituito da un piatto e un coperchio a forma di imbuto rovesciato con un piccolissimo forellino in alto per la fuoriuscita del vapore,anche se in in Algeria nella pentola di mia suocera mi pare che non ci fosse.
Quella originale è in terracotta grezza ma ce ne sono in giro alcune smaltate e decorate, molto belle anche perchè c'è una legge in Europa che vieterebbe l'uso di terracotta grezza in cucina.
Quale sceglierò o meglio quale sceglierà il"MIO! Babbo Natale Algerino?









Brownies di Babbo Natale

Assolutamente deliziosi e...rubati dal web:D

Comprate o preparate dei Brownies, potete anche seguire la ricetta del dolce al cioccolato semplicissimo del mio blog, date la forma che preferite, aggiungete la fragola e decorate semplicemente con della panna se li preparate al momento di servirli o una crema consistente tipo quella al mascarpone.



Torta di Mele leggera e delicata

Non avevo mai fatto una torta di mele ma poi un giorno ritrovandomi delle mele in casa, molte mele, tantissime mele che mi furono regalate, Malek mi chiese di fargli una torta, cercai ricette per farne una ma quando finalmente mi decisi…ops mancava il burro, beh per farla breve è venuta fuori una torta di mele senza grassi che io stessa ne fui stupita, soffice,buona, non dolcissima, delicata,cremosa e da allora anche se non mi regalano cassette di mele ne compro tante perchè la preparo spesso, è ottima in ogni occasione, a colazione, col the, a merenda o con la tisana della sera.

Per fare questa deliziosa tortamela ci occorrono:

200 gr di farina
1 kg. di mele (quelle che preferite)
2 uova
150 gr di zucchero
1 limone ( useremo il succo e la scorza grattata)
200 ml di succo d'arancia
1 bustina di lievito vanigliato
1 cucchiano di cannella
1 pizzico di sale



Spremiamo il limone dopo aver grattugiato la parte gialla della buccia. 
Affettiamo le mele sottilmente (lasciandone due per decorare), versiamo sopra le mele il succo di limone per non farle annerire.
Montiamo un uovo alla volta con lo zucchero, fino a rendere il composto spumoso.
Aggiungiamo il succo d'arancia, la farina con il lievito,un pizzico di sale e la cannella. 
Mescoliamo bene e versiamo nell’impasto le mele affettate,mescoliamo bene e versiamo il composto in una teglia. Decoriamo con le due mele affettate, come consiglia la mia amica Serena cantiamo "un giorno lui verrà" avanti alla finestra,spolverizziamo lo zucchero sulle mele e inforniamo a 180° nel forno statico per 60 minuti circa con prova stecchino.



giovedì 6 dicembre 2012

Pazzi per la spesa, codici e coupon per risparmiare

Ci son tanti dubbi sui grossi risparmi, lo sconto è esagerato? Di sicuro è truffaldino.
In realtà molte aziende applicano sconti su prodotti, prestazioni e servizi per farsi conoscere e aumentare la clientela approfittando poi del fatto che molte persone aderiranno all'offerta acquistando anche altro.





Oltre alle offerte che riceviamo nella nostra e-mail giorno per giorno, ci sono sul web offerte interessanti dove si possono trovare coupon da stampare e ideone che andrebbero colte al volo.




Avete mai visto pazzi per la spesa? Beh non ci pensate proprio a portarvi a casa tanta roba con così pochi soldi, il meraviglioso mondo dei coupon in Italia non è a quei livelli e nemmeno noi ,diciamocelo!!!







Quando ho tempo mi piace mettermi alla ricerca di "qualcosa su cui risparmiare" e voglio condividere con voi le mie scoperte.

Per il momento approfittate di questi codici sconto  per molti dei vostri acquisti natalizi, per l'elettronica invece vi consiglio di sfogliare il volantino Euronics per approfittare degli incredibili giorni del" sottocosto" a cui oltretutto sarà associata da venerdì 7 Dicembre per concludersi il giorno della vigilia, l'iniziativa" Spesa Gratis" che coinvolge numerosi prodotti dei migliori brand del settore, ai quali sono abbinati buoni del valore di 10 euro fino ad un massimo di 1000 euro, spendibili per più di un anno(entro Dicembre 2013) nei migliaia di esercizi convenzionati della grande distribuzione alimentare, ma anche ristoranti, pizzerie, bar e gastronomie e poi guardate cosa vi consiglia quella paZZa di Tralala' per i vostri regali originali per tutte le tasche.

Aggiornerò questo post tutte le volte che mi salta all'occhio un super coupon perchè siamo tutti oniomaniaci ma ci piace anche risparmiare!



mercoledì 5 dicembre 2012

Falafel

I Falafel, sono un piatto tipico della tradizione araba, gustose polpette nate in Egitto nella versione a base di fave, ma ormai preparate ovunque soprattutto con i ceci nei pub e rosticcerie dei quartieri arabi in Europa e negli Usa, insieme a insalate, salse speziate e pane arabo( quello soffice che si apre come una tasca) come alternativa vegetariana al Kebab io la consiglio anche a chi è intollerante alla farina ma non vuole rinunciare alla polpetta.

Economici e pratici da preparare, per circa 15 Falafel ci occorrono:


  • 200 gr. ceci secchi (in scatola assolutamente NO)
  • 1    spicchio di aglio
  • 1/2 cipolla o 1 porro di cui triterete anche la parte verde
  • 1    cucchiaio di cumino
  • 1/2 rametto di coriandolo
  • 1/2 rametto di prezzemolo
  • sale, pepe, olio q.b.
  • 1 cucchiaino di bicarbonato






Tenete i ceci in ammollo con acqua e bicarbonato per almeno 12 ore.
I ceci devono essere crudi, scoliamoli e uniamoli alla cipolla, il prezzemolo, il coriandolo e l'aglio precedentemente tritati, aggiungiamo il cumino, sale e pepe, mettiamo tutto nel mixer e tritiamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con l'impasto ottenuto formeremo delle polpette(se vi piace impanatele con dei semi di sesamo) che lasceremo poi riposare in frigo per 1 ora, dopodichè possiamo cuocere in forno a 180° per 20 minuti per una versione più asciutta ma molto light oppure friggerle in olio bollente finche non saranno brune e dorate per essere adagiate su carta assorbente, una volta asciugate dell'olio in eccesso si possono servire, meglio se caldi( freddi o riscaldati perdono la loro fragranza) come Finger food ad un vostro evento o come secondo se accompagnate da un contorno di insalata, molto dipende da quante ne mangiate e quanto siete abituati a mangiare.
Io per esempio,con l'insalata e i pomodori li preparo come piatto unico!

martedì 4 dicembre 2012

Albero di natale da parete

E' arrivato! 
Il freddo( mi piace) e il periodo dell'anno preferito da bambini, romanticoni e da quelli come me un pò l'uno e l'altro.
Escludendo quelli che hanno ricordi legati a defunti e altre categorie del genere io mi chiedo" come fa a non piacere e addirittura a infastidire l'atmosfera natalizia"?
Conosco persone che avrebbero tutti i motivi per starsene sereni (non solo a Natale eh!!!) eppure nei giorni di natale sbuffano più di un treno a vapore!
Ufff l'albero…uffff i regali…ufff mangiamo tanto…uffff non voglio vedere nessuno…
   Io No!
Io ho già fatto l'albero, mi piace decorare la casa, il giardino, andare in giro e sorridere ai Babbo Natale come un ebete, comprare cose inutili ( sono oniomaniaca e non me ne vanto), riflettere sul regalo da fare.
Quest'anno con Sam è ancora più divertente, mentre l'anno scorso scartava i regali e teneva la carta buttando via i pacchi, adesso che ha 1 anno e mezzo è un pochino più interessata al contenuto, in verità è stata molto interessata anche all'albero.
Appena aperto lo scatolone con gli addobbi ha cominciato ha lanciare palline " Pallììììììììì Pallìììììììììììììììì Pallìììììììììììììììì" alcune abbastanza delicate, io e Malek non riuscivamo a starle dietro per quanto era veloce a lanciare, sembravamo 2 cani da riporto "Pallìììììììì Pallìììììììììì Pallììììììììì" , che ridere.
Riflettendo su quella che sarebbe stata la mia giornata con Sam attaccata alle luci e alle palline ci è venuto in mente di attaccare l'albero alla parete.
Noi abbiamo uno di quegli alberi di circa 2 metri formato da 3 pezzi, abbiamo tolto il pezzo inferiore,la parte più larga con la base( sennò era troppo alto), abbiamo schiacciato il retro mettendo l'albero sul pavimento e portando tutti i rami in avanti e lo abbiamo fissato al muro al posto di una grande tela e poi lo abbiamo decorato.
Sotto il nostro albero c'è il tavolo in modo da poter mettere palle di vetro con paesaggi natalizi e la neve raccolte negli anni e qualche pacchetto più che altro decorativo, visto che per quelli di Sam, Babbo natale dovrà arrivare con un mega sacco, non sono tanti ma son pacchi molto grossi.
Insomma, il nostro albero è molto carino, a Sam piacciono le "uci uci" e non c'è rischio che lanci palle o che tocchi la corrente elettrica delle lucine.


              Buon albero a tutti!