sabato 13 aprile 2013

Dolce con mars

Capita a tutti di comprare del riso soffiato e guardarlo ogni volta che si apre la dispensa e dire" Io ti userò"!
Ah non capita a tutti? Beh a me si ma son stata fortunata perchè ha una scadenza lunga e dopo diversi mesi di" io ti userò"finalmente ne ho tirato fuori un dolcetto buono per tutti ma che piace soprattutto ai più piccini e alle mamme visto quanto è semplice la procedura e non necessita di cottura.

Ci occorrono i seguenti ingredienti:

  • Riso soffiato 200 gr. circa, potete usare anche Rice Krispies
  • Burro 80 gr.
  • Barrette Mars 300 gr. circa 7 barrette ma se lo preferite più cioccolatoso mettetene anche 9
  • Cioccolato a latte 100 gr, se volete decorare



In sostituzione alle barrette Mars potete utilizzare anche quelle economiche, io le ho comprate da Lidl, sono praticamente uguali ma costano molto meno.



Bagnate e stropicciate la carta da forno facendo attenzione a non romperla e foderate la tortiera, va bene una da 24 cm poi decidete la misure in base allo spessore che preferite.



Tagliate i mars a pezzetti e uniteli al burro, fateli sciogliere a bagno maria o se ne avete uno nel forno a microonde.
Quando si saranno sciolti aggiungeteli al riso soffiato mescolando e amalgamando velocemente, il caramello contenuto nel cioccolato si solidifica in fretta.

Versate il composto nella tortiera e livellatelo aiutandovi se necessario con le mani.

Lasciate raffreddare in frigo per circa 1 ora
sciogliete i 100 gr di cioccolato e decorate con un cucchiaio o sac à poche!

Tagliate dei quadrettoni e servite, se volete potete conservarlo per 4-5 giorni.


Deodorante per ambiente fai da te!

Che profumo!



E' primavera e la casalinga disperata che è in me arieggia, arieggia, arieggia e arieggia…rassetta, rassetta, rassetta e rassetta, lava, lava e laaava e diciamolo è una meraviglia godersi il pulito, rilassandosi dopo essersi ammazzate per ore, adesso poi che inizia a far caldino io mi metto li sul mio comodissimo divano, con le finestre aperte e gli scuri socchiusi lasciando entrare solo qualche raggio di sole, il cervello in stand by e la palpebra che cala lentamente…




OOOhhhh!!! Ed è a quel punto che pensi:"Che meravigliosa sensazione mi regala la primavera, si vabbè ho mille allergie ma questa sensazione di appisolamento che ti rilassa, abbatte, stramazza….ANNIENTA dopotutto non è male", sto per chiudere gli occhi inconsapevole di quello che sta per succedere ma poi il momento arriva.
E' lei! Si è svegliata dal suo riposino pomeridiano, perchè lei mi spia, lei sa quando ho finito di ramazzare, lei sa sempre quando sto per addormentarmi e non lo tollera, non lo accetta, LA MAMMA NON DEVE DORMIRE!
La mia adorabile quasi duenne al suo risveglio ha la buona abitudine di far la cacca e addio sonnellino, arrivederci divano, ti saluto primavera, profumo dei fiori, penombra e cinguettio, quel cattivo odore di cacca innocente ma puzzolente si impossessa delle mie narici per ore.
Il titolo del post non è in riferimento al profumo della cacca che seppure di bimba piccola di buono ha ben poco, il mio consiglio su come deodorare gli ambienti in casa non è quello di lasciare in giro pannolini…eeee NO.
L'altro giorno dopo l'ennesima routine pomeridiana la coincidenza ha voluto che mentre mi preparavo ad aggiungere l'ammorbidente al bucato, me ne è caduto un pochino sul pavimento e piuttosto che raccoglierlo con uno straccetto essendo in cristalli profumati, ho pensato di raccoglierlo con la scopa elettrica e con grande sorpresa un buon odore in tutta la casa è rimasto per ore.
Io ho una di quelle scope che quando cambi il sacchetto ci metti la pasticchina profumata che dura pochino secondo me e non ha proprio un buon profumo, infatti io preferisco metterci un batuffolino impregnato con del profumo, per un bel pò ho usato chanel n°5 che mi fu regalato ma che detesto.
L'ammorbidente in cristalli meglio conosciuto col nome di Vernel, grazie alla sua formulazione in granelli solidi ripieni di essenza di profumo vi garantisce una profumazione più duratura. 
Vi confesso che adoro comprare detersivi e compro sempre i prodotti nuovi ma uso pochissimo l'ammorbidente nel bucato da quando la mia amica Simona( famosa pallavolista :D) mi consigliò di sostituire l'ammorbidente con mezzo bicchiere di aceto, quello economico e vi posso garantire che al contrario di come si possa immaginare il bucato viene morbidissimo e il profumo del detersivo è più intenso, sento proprio odore di pulito, di fresco.
Io uso l'aceto anche per lavare i pavimenti, ma dei rimedi naturali magari ne riparlerò in un altro post, ad ogni modo adesso uso Vernel cristalli per profumare l'ambiente, ne verso una piccola quantità sul pavimento e la aspiro e poi passando la scopa in tutti gli ambienti lascio ovunque un buon profumo, non è necessario aspirare ogni volta dei cristalli perchè profumano per diversi giorni e se non avete l'aspirapolvere elettrico vi basterà metterne meno di un cucchiaio in una caffettiera a servire,aggiungete dell'acqua e mettete sul fuoco lento per qualche minuto, quando sta per bollire spegnete il fuoco e aprite un pochino il coperchio.
Io uso incanto sensuale, costa circa 3 euro ma qualche giorno fa Conad lo aveva a 1 euro e 30 e mi basta per tantissimo tempo.


Provatelo e buon profumo 

lunedì 11 febbraio 2013

FTAYER

L'uomo di casa in certi momenti e con giusta ragione ha nostalgia dei suoi sapori, ieri mi ha raccontato del periodo in cui era militare ad Hassi R’Mel nel deserto Algerino e che quando aveva un permesso per tornare a casa, a Constantine, era solito fermarsi in un negozio tunisino che preparava delle ottime Ftayer che lui acquistava e portava a casa per consumare con latte caldo e caffè.
Oltre ad averne proprio voglia era ormai un rito per lui e allora sentendomi particolarmente gentile e "di buon cuore"gli ho chiesto di cercare la ricetta che le avrei fatte e così è stato e con mio sommo stupore ho scoperto che la medesima ricetta a Napoli la si usa per fare le pizze fritte che io mai sarei sognata di mangiare con il latte. 
Ricoperta di zucchero o con un pò di miele sciolto invece è ottima( non leggerissima) anche per la prima colazione! 
Quanto tempo e soldi sprechiamo a comprare ingredienti e metterli insieme e quanto poco ci vuole a volte per mangiare delle cose buonissime…acqua e farina hanno del miracoloso.

Suvvia facciamo le Ftayer:

500 gr. farina
1 cucchiaio da minestra di lievito secco( quello a palline)
1 cucchiaino da te di sale
Acqua calda quanto basta


Ho aggiunto alla farina il lievito e il sale e ho mescolato aggiungendo poi l'acqua calda un pò per volta( circa due tazze piccole), l'impasto deve essere elastico, morbido, una via di mezzo tra l'impasto liquido( tipo pastella) e quello gommoso che si usa per la pizza, dopo aver mescolato per bene lasciate riposare al caldo per 20 minuti circa, nel frattempo in una padella lasciate riscaldare l'olio che deve essere bollente, cospargetevi le mani di olio e formate delle palline con l'impasto che poi sempre con le mani stenderete, friggete per 30 secondi regolandovi con la doratura e mettete poi su carta assorbente.

Avrete così la classica pizza fritta napoletana su cui poter mettere pomodoro cotto con olio e una spolverata di parmigiano Reggiano ma siccome dobbiamo preparare le Ftayer, passatele nello zucchero ancora tiepide o se preferite al momento di consumarle a colazione versatevi su il miele nella quantità che preferite.


venerdì 8 febbraio 2013

Ricariche telefoniche in Omaggio...

Ebbene si,Lines non solo ti mette le ali ma ti ricarica anche il cellulare.

Acquistando una confezione qualsiasi di Lines, troveremo all'interno un codice per ricaricare il nostro cellulare.

Nell'era dell'assorbente ecologico e lavabile in tessuto o di quello che si modella col tuo corpo meglio conosciuto con nome di" coppetta mestruale" Lines ci regala 1 euro.







mercoledì 6 febbraio 2013

Chiacchiere

I Frictilia, così venivano chiamati i dolci tipo chiacchiere frappe, tortelli fritti nel grasso di maiale, tipici dell'antica tradizione romana che venivano preparati in grandi quantità.
Si chiamano chiacchiere un pò ovunque e poi abbiamo i Cenci in Toscana arricchiti dal vin santo, a Genova e Torino le Bugie, in Veneto i Galani o le frappe a Roma e Ancona ma pur essendo sempre la stessa la base dell'impasto le chiacchiere son conosociute anche come stracci,lasagne,crostoli,fiocchetti e rìsole.

Io le preparo solitamente fritte e non aggiungo alcolici. se volete aggiungete alla ricetta mezza tazzina di grappa, anice, limoncello o  grand marnier.

Gli ingredienti per le chiacchiere fritte sono:


  • 500 gr. farina
  • 3 uova
  • 1 tuorlo
  • 50 gr. burro
  • 5 gr. lievito in polevere
  • 70 gr, zucchero
  • 1 buccia di arancia o limone


Disponete la farina a fontana e nel centro aggiungete lo zucchero, il lievito, la buccia di limone grattata, le uova e il burro ammorbidito, mescolate prima al centro e poi impastate fino ad ottenere un panetto morbido, avvolgete in un canovaccio e lasciate riposare per 1 ora in un luogo fresco dopodichè stendete la pasta e tagliate dei rettangoli della grandezza che preferite e se vi va liberate la vostra fantasia formando nodini o forme varie.
Friggerete poi in abbondante olio di arachidi caldissimo e spolverate con zucchero a velo.





Se preferite potete Cuocere in forno vi assicuro che il risultato è ugualmente ottimo e potrete gustare le chiacchiere senza preoccuparvi dei grassi del fritto.

Le chiacchiere venivano accompagnate col "sanguinaccio" un tempo fatto col sangue di maiale ma per fortuna nel tempo è stato sostituito da ottimo cioccolato!

domenica 3 febbraio 2013

Le Crep (Crepes)

Domenica pomeriggio con la pioggia, non ci resta che starcene accoccolati al caldo sul divano, la piccola di casa fortunatamente è molto coccolona, se ne starebbe ore addivanata con noi a guardare qualsiasi cosa dal documentario a Master chef ma abbiamo deciso di guardare la"saga" di Alvin super Star. A un certo punto l'uomo di casa e le sue voglie da Papo incinto  ci ha bloccato la visione esclamando" ci vorrebbe una crepes". Ora non è proprio adatta mi sa come merenda della domenica pomeriggio, considerando che a pranzo ti sei scofanato due mondi ma…siccome è una roba veloce da fare l'ho assecondato.
Non vi nascondo che fino a poco fa la mia assente attitudine alla cucina e ai fornelli mi spingeva  acomprare preparati pronti di crepes dove versi il latte e agiti e la crepe è pronta, successivamente nella ricetta con cui preparavo personalmente le crepes non c'era il burro ma quella che ho usato anche oggi pomeriggio a onor del vero è perfetta.


Ci occorrono:

  • 3 Uova
  • 250 gr. di Farina
  • 1/2 litro di Latte
  • 40 gr. di Burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina

Verranno fuori circa 15 crepes se usiamo una padella dal diametro di 15 cm a me vengon fuori una tredicina , perchè al Papo piacciono ciccione( la frittata in pratica).


In una ciotola non piccola unite la farina (magari) setacciata ( io non lo faccio), la vanillina( io la metto pure per le salate), un pizzico di sale e il latte e mescolate con la frusta elettrica, un frullino, il robot, sbattitore, minipimer insomma qualsiasi cosa sia più veloce del vostro gomito, fino a rendere l'impasto liscio e senza grumi, in una terrina a parte sbattete per benino le uova e unitele poi al composto di farina, mescolate un pochino e dopo aver coperto con la pellicola riponete 30 minuti in frigo per poi tirarle fuori e aggiungere il burro fuso, nel frattempo riscaldare bene la padella senza olio, burro o grassi e versare il composto con un mestolo inclinando e ruotando la padella fino a coprirne tutta la superficie o se ne avete una usate la padella apposita per le crepes con il suo attrezzino per stendere.
Io solitamente le faccio tutte e poi le farcisco con la nutella, la sciolgo nel forno a microonde o a bagno maria ( dipende dalla voglia e dal tempo che ho), se ne avanzano le lascio in frigo senza farcia.

Ed ecco le mie crepes…Cicciotte e bruttarelle ma Buone assai!


Quella sorta di regalino di piccione messo sopra non è altro che una decorazione al cioccolato riuscita male!

Per le crepes salate da farcire con formaggio,prosciutto e quello che più vi piace la ricetta è la stessa ma senza vanillina, se volete proprio una ricetta dolce aggiungete all'impasto 60 gr. di Zucchero e un pizzico di cannella e se preferite un bicchierino di rum o Cognac, una variante per le intollerante alimentari è quella di farle senza uova , vengono ottime perchè leggere adatte quindi anche a chi le uova può mangiarle.

Crepes senza Uova

Ingredienti:

250 gr. di farina
1/2 Litro di Latte
60 gr. di Olio di Oliva
1 pizzico di sale

( 60 gr. di Zucchero se le volete molto dolci)

In una ciotola unite olio,latte,sale e farina mescolando senza lasciare grumi, coprite e mettete in frigo per 30/45 minuti e cuocetele come già ho scritto sopra.

Senza latte e senza farina non le ho ancora provate ma se volete una ricetta super dietetica provate a farle senza uova, senza latte, senza farina, senza burro ne uova :D leggerissime!

giovedì 31 gennaio 2013

Nona Box Gennaio!

E' arrivata la Nona Box di gennaio!!!

La Nonabox che ho richiesto era in realtà quella di Dicembre ma per errore sono rientrata negli ordini di Gennaio, non posso negare che vedendo la scatola di Dicembre di alcune amiche piena di pappette plasmon ero rimasta un pò delusa pur avendo speso solo 9 euro e 90 per la promozione in atto e quindi meglio che abbiano ritardato con la consegna.

In Linea con le BeautyBox (le scatole a sorpresa dedicate ai cosmetici)questa Scatola o Box con prodotti dedicati alla mamma e ai bambini , personalizzata in base al sesso e i mesi del bebè)si può ricevere in abbonamento mensile.
Peccato che siano dedicate fino a 24 mesi, mi piacerebbe riceverne anche successivamente.
L'effetto sorpresa fa davvero tanto, l'aspettavo come si aspetta la befana e l'ho aperta con lo stesso entusiasmo di un bambino.
La scatola dai colori delicati è già un piacevole intrattenimento per piccola di casa, che si diverte a riporre dentro le costruzioni.




Ecco il contenuto della NonaBox di gennaio, dedicata alla mia bimba di 20 mesi.



  • Obibo, un simpatico bavaglino in morbidissimo silicone
  • Chicco,  termometro digitale ultra small
  • Dj.Nanna, musica Pop in versione ninna nanna
  • Superbacana, Door Tag originale per a porta della cameretta
  • Babe Kit, una deliziosa scatola con pasta all'acqua, gel doccia e crema viso per Bebè
  • Scelta maculata, una farfalla adesiva da muro per decorare la camera
  • Garofalo, pasta di grano duro
  • Alpino Baby, pastelli enormi che scrivono come un pennarello ma sporcano come un pastello
  • Helan, Abitino profumato che emana una piacevole fragranza e decora
  • Bio Bio Bimbo, Pasta all'ossido di zinco e alla calendula biologica.
 Sono molto soddisfatta anche se mancava il braccialetto Cruciani che mi sarebbe piaciuto assai!

 Bravi NonaBoxesi!

venerdì 4 gennaio 2013

Saldi Invernali 2013


In molte località italiane sono già iniziati da qualche giorno e in molte altre inizieranno nei prossimi giorni, siamo tutti in crisi e tutti in attesa di comprare quello che avevamo adocchiato a prezzo pieno, sperando di pagarlo poco, spesso rimandiamo l'acquista in attesa che il prezzo scenda ancora e molte volte perdiamo l'occasione. C'è anche chi rimanda le visite e gli auguri natalizi per comprare in saldo il regalo:" ci vediamo dopo le feste che in questi giorni ho tremila cose da fare".
C'è anche chi punta la sveglia a orari impensabili pur di portarsi a casa l'affare.

Impossibile resistere alle vetrine scintillanti e agli sconti eccezionali ma facciamo attenzione che quel fantastico maglione di cachemire non contenga solo una piccola percentuale di lana pregiata e riflettiamo su quel completo che al prossimo inverno potrebbe di sicuro essere fuori moda.

Cosa acquistare?

Ci son dei pezzi modaioli, veri trend di stagione che il prossimo anno non saranno più attuali quindi meglio comprarli nelle catene low cost giusto per farsi passare lo sfizio.
Piumini raffinati, capotti semplici a  tre quarti e maglioni in puro cachemire, che non stancano mai sono il vero affare.
Molti negozi tirano fuori abiti tenuti in naftalina spacciandoli per capi attualmente Vintage…diffidate.
Evitate borchie, ricami, pizzi e merletti in stile barocco, acquistate  se vi piacciono i colletti gioiello che si possono eliminare quando il look non ne necessita.
Cerchiamo di non scegliere in base all'euforia del:"WOW!!!Questo è scontato del 70%" ma poniamoci le domande del tipo:" Mi piace realmente?Ne ho davvero bisogno? Vale davvero il suo prezzo?"
Per i bambini, fate attenzione a comprare il giubotto o il pullover di qualche misura in più conservandolo per il prossimo anno, io personalmente lo scorso anno ho comprato molte cose che non ho utilizzato al momento perchè troppo grandi e nemmeno quest'anno perchè piccole ma ero mamma da troppo poco e fa molto l'inesperienza.
Per i negozi da bambino i miei preferiti sono Z, Zara e H&M che nel periodo dei saldi fanno sconti veri ed hanno cose carine e a buon prezzo tutto l'anno.
Aggiorniamoci sui veri affari, fatemi sapere dove e cosa avete acquistato!!!!




Non dimentichiamoci però che ormai sono numerosi gli outlet dove possiamo acquistare merce di qualità in saldo tutti i giorni dell'anno, quindi non affrettiamoci tenendo conto che molti negozianti raddoppiano i prezzi tutto l'anno e in questi giorni fingono di farci lo sconto fenomenale.
Quest'anno oniomania permettendo prometto di valutare bene gli acquisti senza agire in modo compulsivo!Vi farò sapere!





giovedì 3 gennaio 2013

Scatola con Sorpresa: NonaBox

Ne ho viste tante on-line quasi tutte destinate al Make-up, quella NonaBox mi piace perchè vengon fuori come il coniglio dal cilindro, sorpresine per la mamma ed il bebè, ho approfittato dell'offerta natalizia del momento e l'ho richiesta.
Per ora la sorpresa è che la scatola di Dicembre non mi è ancora arrivata.
Ho scritto e dopo avermi mandato e rimandato mi hanno confermato che hanno commesso l'errore di metterla negli ordini di Gennaio, io aspetto con la speranza di non ritrovarmi ( come ho visto in altre scatole di Dicembre)le pappette che mia figlia ovviamente non mangia più avendo ormai 19 mesi.

Aspettiamo! Intanto per il momento so che la scatola è questa... chissà che cosa conterrà!