domenica 3 febbraio 2013

Le Crep (Crepes)

Domenica pomeriggio con la pioggia, non ci resta che starcene accoccolati al caldo sul divano, la piccola di casa fortunatamente è molto coccolona, se ne starebbe ore addivanata con noi a guardare qualsiasi cosa dal documentario a Master chef ma abbiamo deciso di guardare la"saga" di Alvin super Star. A un certo punto l'uomo di casa e le sue voglie da Papo incinto  ci ha bloccato la visione esclamando" ci vorrebbe una crepes". Ora non è proprio adatta mi sa come merenda della domenica pomeriggio, considerando che a pranzo ti sei scofanato due mondi ma…siccome è una roba veloce da fare l'ho assecondato.
Non vi nascondo che fino a poco fa la mia assente attitudine alla cucina e ai fornelli mi spingeva  acomprare preparati pronti di crepes dove versi il latte e agiti e la crepe è pronta, successivamente nella ricetta con cui preparavo personalmente le crepes non c'era il burro ma quella che ho usato anche oggi pomeriggio a onor del vero è perfetta.


Ci occorrono:

  • 3 Uova
  • 250 gr. di Farina
  • 1/2 litro di Latte
  • 40 gr. di Burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina

Verranno fuori circa 15 crepes se usiamo una padella dal diametro di 15 cm a me vengon fuori una tredicina , perchè al Papo piacciono ciccione( la frittata in pratica).


In una ciotola non piccola unite la farina (magari) setacciata ( io non lo faccio), la vanillina( io la metto pure per le salate), un pizzico di sale e il latte e mescolate con la frusta elettrica, un frullino, il robot, sbattitore, minipimer insomma qualsiasi cosa sia più veloce del vostro gomito, fino a rendere l'impasto liscio e senza grumi, in una terrina a parte sbattete per benino le uova e unitele poi al composto di farina, mescolate un pochino e dopo aver coperto con la pellicola riponete 30 minuti in frigo per poi tirarle fuori e aggiungere il burro fuso, nel frattempo riscaldare bene la padella senza olio, burro o grassi e versare il composto con un mestolo inclinando e ruotando la padella fino a coprirne tutta la superficie o se ne avete una usate la padella apposita per le crepes con il suo attrezzino per stendere.
Io solitamente le faccio tutte e poi le farcisco con la nutella, la sciolgo nel forno a microonde o a bagno maria ( dipende dalla voglia e dal tempo che ho), se ne avanzano le lascio in frigo senza farcia.

Ed ecco le mie crepes…Cicciotte e bruttarelle ma Buone assai!


Quella sorta di regalino di piccione messo sopra non è altro che una decorazione al cioccolato riuscita male!

Per le crepes salate da farcire con formaggio,prosciutto e quello che più vi piace la ricetta è la stessa ma senza vanillina, se volete proprio una ricetta dolce aggiungete all'impasto 60 gr. di Zucchero e un pizzico di cannella e se preferite un bicchierino di rum o Cognac, una variante per le intollerante alimentari è quella di farle senza uova , vengono ottime perchè leggere adatte quindi anche a chi le uova può mangiarle.

Crepes senza Uova

Ingredienti:

250 gr. di farina
1/2 Litro di Latte
60 gr. di Olio di Oliva
1 pizzico di sale

( 60 gr. di Zucchero se le volete molto dolci)

In una ciotola unite olio,latte,sale e farina mescolando senza lasciare grumi, coprite e mettete in frigo per 30/45 minuti e cuocetele come già ho scritto sopra.

Senza latte e senza farina non le ho ancora provate ma se volete una ricetta super dietetica provate a farle senza uova, senza latte, senza farina, senza burro ne uova :D leggerissime!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento!